I Frati Minori del Salento, insieme alle Clarisse, ai Giovani Francescani e all’Ordine Francescano Secolare, con la collaborazione di numerose associazioni e persone di buona volontà presentano:“Laudato si” – Mostra itinerante!
Spronati dall’enciclica del Papa sulla cura della casa comune, abbiamo realizzato una mostra itinerante.
La mostra si divide in 3 parti:
 
I PARTE
Attraverso alcuni pannelli informativi e fotografici, cerchiamo di coinvolgere il visitatore in un viaggio, tra le bellezze e le sofferenze di sora nostra madre Terra, nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, facendo conoscere alcune storie che raccontano la bellezza e la passione per il nostro territorio. II PARTE
Il visitatore è accompagnato a rileggere, in modo artistico, il cantico delle creature, con opere realizzate dagli stessi francescani (clarisse, frati, laici). Il cantico delle creature, come viene sottolineato nella stessa enciclica, indica una possibile via per ristabilire un rapporto equilibrato con la natura, educando lo sguardo allo stupore e alla contemplazione.

III PARTE
Il visitatore è invitato a riflettere su come convertire il proprio stile di vita, verso un’ecologia integrale.
La mostra richiede uno spazio espositivo che sia custodito, non all’aperto e può essere richiesta massimo per una settimana, concordando le date, inviando una mail a frazecca@tiscali.it.
Durante la permanenza della mostra, la commissione GPIC dei frati Minori del Salento, si rende disponibile per organizzare sia una conferenza, in cui verranno presentati i contenuti dell’enciclica “Laudato si”, sia una celebrazione sul creato.

Calendario delle tappe della mostra (altre tappe saranno aggiunte in seguito):
– 13-21 dicembre Lizzano
– 18-23 gennaio Squinzano
– 24-31 gennaio Leverano
– 1-7 febbraio Brindisi
– 8-14 febbraio Lecce
– 15-20 febbraio Castellaneta
– 22-27 febbraio Salice
– 11-17 aprile Taranto
– 1-7 maggio Francavilla

Web: www.facebook.com/mostra-iti…